Shake Cerca libro
Home      Speciali      Dove siamo      Chi siamo      Librerie/rivenditori      Press      Contatti      English      Privacy      Newsletter   
Novità
Eventi
Approfondimenti
Autori
Prof. Bad Trip
Catalogo
Underground
Ebook
Fiction
Cyberpunkline
Black Prometheus
Ri/Cerca
Universale
Piratini
Corpiradicali
Riviste
I libri di Acoma
Tascabili
Torrent Dvd/Cd
Fuori collana
Vhs
Nnoir Sélavy

 

 

 
You'll never walk alone, speciale

Torna la Champions League e con essa il sapore del calcio internazionale. Certo, ormai lo sport più amato dagli italiani è sempre più un business in mano a pochi magnati che hanno conquistato la ribalta mediatica acquisendo i più importanti club del mondo, soprattutto in Inghilterra (vedi Liverpool, Manchester United, Chelsea).

Ma proprio in Inghilterra troviamo quel poco di "poesia" rimasta. Guardate questo minuto di video con i tifosi del Liverpool che cantano il loro inno, You'll never walk alone. Mette i brividi.




Per non parlare poi della Kop in questo documentario della Bbc del 1964, durante il quale tutta la curva canta un brano dei Beatles, ondeggiando da una parte all'altra. Una marea umana.



"Liverpool, Liverpool" è l'urlo della "Kop" durante questa incredibile partita Liverpool-Everton del 1970.

Gli hooligan, la violenza, la repressione

Vero è che il tifo inglese, del Liverpool in particolare, ha scritto alcune delle pagine più tragiche della storia di questo sport.

Le immagini delle tragedie dell'Heysel e di Hillsborough sono ancora impresse nella nostra memoria e sono state lo spartiacque tra il calcio degli anni Sessanta, basato sul culto dello stadio e sul tifo corale, e quello televisivo di oggi.

In questo lungo periodo di transizione molte cose sono cambiate: il modo di vivere il calcio, le tv, il tifo organizzato, gli stadi, il gioco stesso si è fatto sempre più veloce e fisico...

Un tentativo accurato e scrupoloso di interpretare questi cambiamenti e di approfondire le tematiche relative al tifo organizzato - soprattutto pensando al fenomeno degli hooligan e alle politiche del governo inglese per debellarli - lo troviamo nel libro You'll never walk alone a cura di Rocco De Biasi.



"You'll never walk alone"
Il mito del tifo inglese

Che cos'è cambiato in Inghilterra dopo le tragedie dell'Heysel e di Hillsborough? È davvero ancora attuale la vecchia immagine stereotipata dell'hooligan? Un'analisi della trasformazione del calcio inglese e delle sue tifoserie e della creazione del mostro sociale "hooligan". Con contributi di Patrick Mignon, Liz Crolley, John Williams, Pierre Lanfranchi, Gavin Barber e altri.
pp. 192
Prezzo: EURO 17,00
Prezzo offerta 14,50
- 15 %
Novità      Eventi      Approfondimenti      Autori      Prof. Bad Trip   
Home      Speciali      Dove siamo      Chi siamo      Librerie/rivenditori      Press      Contatti      English      Privacy      Newsletter   
pornload.cc