Shake Cerca libro
Home      Speciali      Dove siamo      Chi siamo      Librerie/rivenditori      Press      Contatti      English      Privacy      Newsletter   
Novità
Eventi
Approfondimenti
Autori
Prof. Bad Trip
Catalogo
Underground
Ebook
Fiction
Cyberpunkline
Black Prometheus
Ri/Cerca
Universale
Piratini
Corpiradicali
Riviste
I libri di Acoma
Tascabili
Torrent Dvd/Cd
Fuori collana
Vhs
Nnoir Sélavy

 

 

 
Approfondimento

Grecia, tribunale annulla i primi due matrimoni gay

ATENE - Un tribunale di Rodi ha annullato due matrimoni gay celebrati nel giugno scorso nell'isola di Tilos, cerimonie per le quali il movimento omosessuale aveva inneggiato come ad "una nuova alba per la Grecia".

Approfittando di un vuoto legislativo che non definisce specificatamente come uomo e donna gli sposi, due coppie, una maschile e una femminile, si unirono in matrimonio.

IL RICORSO - Tra gli sposi figurava la esponente dell'Unione greca di gay e lesbiche (Olke) Evangelia Vlami. I matrimoni erano stati celebrati dal sindaco socialista di Tilos Anastassios Aliferis. Il tribunale di Rodi ha ora accolto un ricorso della procura che aveva sostenuto l'illegalità delle unioni. L'avvocato delle due coppie, Vassilis Chidaris, citato dai media, ha annunciato un ricorso alla Corte Suprema ed in ultima istanza al Tribunale europeo per i diritti umani. «Sapevamo dall'inizio che sarebbe stato un percorso difficile, ma restiamo ottimisti perchè nessun articolo di alcuna legge nazionale vieta espressamente questi matrimoni» ha detto Grigori Valianatos portavoce dell'Olke. «Ricorreremo alla Corte suprema e al Tribunale europeo dei diritti umani e alla fine vinceremo», ha spiegato assicurando che resta valida la speranza di «una nuova alba per la Grecia», frase con cui il movimento salutò le unioni. I due matrimoni celebrati a Tilos sono rimasti un caso isolato in Grecia ma, assicura Valianatos, solo «perchè il movimento, e soprattutto i sindaci aspettano l'esito dell'iter giudiziario, poi si vedrà».


Novità      Eventi      Approfondimenti      Autori      Prof. Bad Trip   
Home      Speciali      Dove siamo      Chi siamo      Librerie/rivenditori      Press      Contatti      English      Privacy      Newsletter